Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Sviluppo rurale

Sviluppo rurale

Apertura bandi a dicembre

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato i nuovi bandi per l’insediamento dei giovani agricoltori e per alcune misure d’investimento previste dal complemento per lo sviluppo rurale i cui termini per la presentazione delle domande saranno aperti il prossimo 6 dicembre con la pubblicazione degli stessi nel Bollettino ufficiale della Regione. Le domande di aiuto si potranno presentare entro 90 giorni dall’apertura. Lo stanziamento complessivo di risorse ammonta complessivamente a 52,5 milioni di euro.

Pacchetto Giovani (PG)
La maggior parte delle risorse (14 milioni) sono riservate al Primo Insediamento Giovani Agricoltori. L’intervento è riservato ai giovani di età non superiore a 40 anni che si insediano stabilmente con un’azienda agricola ubicata nella Regione Veneto. Il sostegno consiste in un premio a fondo perduto di 40.000 euro a fronte dell’adesione ad almeno uno degli interventi riportati di seguito.

  • SRD01 - Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole – PG (10 milioni)
    Fanno parte di questa misura gli investimenti produttivi agricoli per l’attività primaria di produzione ed allevamento, comprendenti ad esempio la rimozione dell’amianto, l’acquisto di attrezzature, la ristrutturazione di fabbricati produttivi agricoli e la costruzione di serre. Per gli investimenti per la commercializzazione e la trasformazione l’aliquota dell’aiuto è pari al 40% per i Giovani in Zona montana ed i Giovani in altre Zone. Per altri investimenti l’aliquota dell’aiuto è pari al 60% per i Giovani in Zona montana ed al 50% per i Giovani in altre Zone.
  • SRD02-B Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale – Investimenti per la tutela delle risorse naturali PG (3 milioni)
    Fanno parte di questa misura gli interventi relativi all’acquisto di atomizzatori o barre specificatamente progettati per la riduzione della dispersione dei PF, la realizzazione di Biobed ed altri sistemi per il lavaggio delle attrezzature, l’acquisizione di attrezzature per la tutela del suolo in termini di fertilità, struttura e qualità (agricoltura di precisione, conservativa, controllo localizzato delle malerbe mediante sistemi fisici e meccanici. Per l’acquisizione o realizzazione di sistemi di trattamento dei reflui fitoiatrici l’aliquota dell’aiuto è pari all’ 80% per i Giovani in Zona montana ed i Giovani in altre Zone. Per altri investimenti l’aliquota dell’aiuto è pari al 60% per i Giovani in Zona montana ed al 50% per i Giovani in altre Zone.
  • SRD02-C Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale – Risparmio irriguo PG (2 milioni)
    Fanno parte di questa misura gli interventi di ammodernamento e/o riconversione degli impianti irrigui esistenti e la realizzazione di invasi per contenere l’acqua ad uso irriguo. Per gli investimenti l’aliquota dell’aiuto è pari al 60% per i Giovani in Zona montana ed al 50% per i Giovani in altre Zone.
  • SRD02-D Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale – Benessere animale PG (2 milioni)
    Fanno parte di questa misura gli interventi di miglioramento del benessere animale, come ad esempio la gestione della temperatura e del comfort di stabulazione. Per gli investimenti l’aliquota dell’aiuto è pari al 60% per i Giovani in Zona montana ed al 50% per i Giovani in altre Zone.
  • SRD03 Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – PG (1 milione)
    Fanno parte di questa misura gli interventi finalizzati alle attività connesse all’attività agricola (fattoria sociale, agriturismo, fattoria didattica ecc.) e alla trasformazione dei prodotti agricoli in prodotti non più agricoli. Per gli investimenti strutturali: l’aliquota dell’aiuto è pari al 50% per i Giovani in Zona montana
  • SRD06 Azione1 - Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo – PG (1 milione)
    Fanno parte di questa misura gli investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole per la prevenzione del potenziale produttivo aziendale dal verificarsi di avversità atmosferiche e infestazioni parassitarie come ad esempio i sistemi di protezione dalla brina e dalla grandine, le reti anti-insetto ecc. Per gli investimenti l’aliquota dell’aiuto è pari al 65% per i Giovani in Zona montana e per i Giovani in altre Zone.
  • SRD06 Azione1 - Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi climatici avversi e di tipo biotico (bando biosicurezza rafforzata) – PG (1 milione)
    Fanno parte di questa misura gli interventi strutturali o dotazionali negli allevamenti suinicoli per la prevenzione del potenziale produttivo aziendale dal verificarsi di epizoozie, come ad esempio punti di lavaggio e disinfezione, punti di cambio abiti, zone filtro con separazione zona sporca-pulita, percorsi di accesso separati, quarantena per capi di nuova introduzione ecc. Per gli investimenti l’aliquota dell’aiuto è pari al 65% per i Giovani in Zona montana e per i Giovani in altre Zone.


Investimenti per le Aziende Agricole (fuori dal Pacchetto Giovani)
Per tutte le altre Aziende agricole verranno aperte le seguenti misure.

  • SRD03 - Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole (3 milioni)
    Fanno parte di questa misura gli interventi finalizzati alle attività connesse all’attività agricola (fattoria sociale, agriturismo, fattoria didattica ecc.) e alla trasformazione dei prodotti agricoli in prodotti non più agricoli. Per gli investimenti strutturali: l’aliquota dell’aiuto è pari al 50% per la Zona montana e al 40% per le altre Zone. Per investimenti dotazionali l’aliquota dell’aiuto è pari al 45% per la Zona montana ed al 35% per le altre Zone.
  • SRD06 Az1 - Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo (3,5 milioni)
    Fanno parte di questa misura gli investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole per la prevenzione del potenziale produttivo aziendale dal verificarsi di avversità atmosferiche e infestazioni parassitarie come ad esempio i sistemi di protezione dalla brina e dalla grandine, le reti anti-insetto ecc. Per gli investimenti l’aliquota dell’aiuto è pari al 65%.
  • SRD06 Az1 Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi climatici avversi e di tipo biotico (bando biosicurezza rafforzata) (3 milioni)
    Fanno parte di questa misura gli interventi strutturali o dotazionali negli allevamenti suinicoli per la prevenzione del potenziale produttivo aziendale dal verificarsi di epizoozie, come ad esempio punti di lavaggio e disinfezione, punti di cambio abiti, zone filtro con separazione zona sporca-pulita, percorsi di accesso separati, quarantena per capi di nuova introduzione ecc. Per gli investimenti l’aliquota dell’aiuto è pari al 65%.
  • SRD14 - Investimenti per attività extraagricole (Imprese Agromeccaniche) (4 milioni)
    Verrà aperto un bando anche per le Imprese Agro-Meccaniche (misura SRD14) il quale prevede il sostegno per l’acquisto di attrezzature per l’Agricoltura conservativa, di precisione e per la riduzione dell’inquinamento. L’aliquota dell’aiuto è pari al 30%.
  • SRH01 – Servizi di consulenza aziendale (5 milioni)
    L’intervento sostiene la fornitura dei servizi di consulenza aziendale volti a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo, tenendo conto delle pratiche agronomiche e zootecniche esistenti.

Attrezzature per la distribuzione dei liquami zootecnici 
Accompagnerà le misure dello sviluppo rurale un bando finanziato con risorse nazionali a sostegno dell’acquisto di attrezzature per lo spargimento dei liquami zootecnici.