Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Bando ristrutturazione e riconversione vigneti 2025
Bando ristrutturazione e riconversione vigneti 2025
Bando ristrutturazione e riconversione vigneti 2025
Domande entro il 31 Marzo
Un nuovo bando regionale per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti è stato approvato dalla Giunta Regionale con una dotazione finanziaria di 12,5 Milioni di Euro.
Il contributo previsto è pari al 50% sulle spese sostenute sui costi standard.
Possono essere richieste a premio le seguenti casistiche:
- riconversione varietale, cioè il reimpianto sul medesimo appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite.
- La ristrutturazione consiste nella diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto in diversa collocazione più favorevole dal punto di vista agronomico, inoltre nel reimpianto del vigneto attraverso l'impianto nella stessa particella ma con modifiche alla forma di allevamento o sesto d'impianto.
Tali procedure si possono attuare mediante l'utilizzo di autorizzazioni, l'impegno ad estirpare un vigneto già esistente di pari superficie, l'estirpo di un vigneto con successiva acquisizione della relativa autorizzazione.
Le aziende devono osservare le disposizioni nazionali e regionali in materia fitosanitaria, in merito alla Flavescenza Dorata.
Inoltre per questo bando le aziende che ne partecipano hanno alcuni impegni da rispettare come il possesso per almeno 5 anni dei vigneti oggetto dell'aiuto, oltre a questo devono sempre per un periodo di 5 anni mantenere le caratteristiche principali come la varietà, forma di allevamento.
Le domande vanno presentate entro il 31 Marzo.
Contattate gli uffici Cia della tua zona.